Informativa sulla privacy di HealthCare Authenticator
Data di entrata in vigore dell’attuale Informativa: 20 aprile 2024
In IQVIA ci impegniamo al massimo per tutelare la privacy dei nostri utenti. Con questa finalità, forniamo questo avviso che illustra le nostre pratiche online di trattamento delle informazioni e le opzioni a scelta dell’utente in merito alle modalità di raccolta e utilizzo delle proprie informazioni.
HealthCare Authenticator è una soluzione di autenticazione di IQVIA, Inc., con sede presso One IMS Drive, Plymouth Meeting, PA 19462 Stati Uniti d’America (“IQVIA”, di seguito indicata anche con “noi, ci, nostro/a/i/e”). Questa soluzione può essere incorporata in qualsiasi sito web, applicazione web o applicazione mobile (le “Applicazioni”) del Cliente (l’“Editore”) o di IQVIA per autenticare gli utenti, verificare se sono professionisti sanitari e fornire funzionalità di Single Sign On (i “Servizi”).
Ambito
Questa Informativa si applica alle Informazioni personali raccolte nelle Applicazioni attraverso l’HealthCare Authenticator e trattate da IQVIA.
Per “Informazioni personali” si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. La presente Informativa rispetta tutti i requisiti a livello globale, inclusi quelli di Nord America, Europa, APAC e altre giurisdizioni.
Per “Trattamento” si intende qualsiasi operazione, compiuta sulle Informazioni personali con o senza l’ausilio di mezzi automatizzati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Per “Terza parte” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o organismo che non sia l’Interessato, l’Utente, IQVIA o gli agenti di IQVIA.
Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di Trattamento dei dati in altri ambiti, consultare la nostra Informativa sulla privacy generale.
Argomenti
- Come IQVIA raccoglie le Informazioni personali dell’utente
- Come IQVIA utilizza le Informazioni personali dell’utente
- Posta ordinaria, e-mail e telemarketing outbound
- Sollecitazioni per la partecipazione a ricerche/sondaggi
- Tutti gli utenti di Internet: cookie, informazioni analitiche e pubblicità basata sugli interessi
- Opzioni/modalità di opposizione
- Trasferimento successivo
- Trasferimenti di dati
- Sicurezza
- Conservazione
- Diritti di accesso, rettifica, cancellazione ed eliminazione
- Come mettersi in contatto con noi
Tecnologia dell’informazione e libertà
Come IQVIA raccoglie le Informazioni personali dell’utente
Le tipologie di Informazioni personali che possiamo raccogliere (direttamente dall’utente o da fonti di Terza parte) e le nostre pratiche in materia di privacy dipendono dalla natura della relazione che l’utente intrattiene con IQVIA e dai requisiti della legge applicabile. Ci impegniamo a raccogliere esclusivamente le informazioni pertinenti alle finalità del Trattamento. Qui di seguito sono illustrate le basi giuridiche e alcune delle modalità con cui raccogliamo e utilizziamo le informazioni.
Raccogliamo le Informazioni personali relative agli utenti dei Servizi che forniamo per le Applicazioni (gli “Utenti”). Acquisiamo, deteniamo, utilizziamo e trattiamo le Informazioni personali degli Utenti per una serie di scopi commerciali, tra cui:
- gestire le Informazioni personali e gli account a livello generale;
- rispondere a domande, commenti e richieste;
- ornire accesso a determinate aree e funzionalità dei Servizi;
- garantire il controllo di qualità interno;
- verificare l’identità individuale;
- inviare comunicazioni in riferimento a singoli account e a specifiche attività sui Servizi e sui sistemi e, a discrezione di IQVIA, in riferimento a modifiche a qualsiasi informativa di IQVIA;
- elaborare le candidature;
- rispettare i requisiti normativi, comprese le informazioni relative agli eventi avversi manifestati dall’Utente durante l’utilizzo dei nostri prodotti;
- prevenire attività potenzialmente vietate o illegali;
- erogare servizi all’Utente e ai nostri sponsor;
- applicare le nostre Condizioni; e
- per le finalità comunicate al momento della fornitura delle proprie Informazioni personali da parte degli Utenti o altrimenti previo loro consenso.
Qui di seguito sono illustrate alcune delle modalità con cui possiamo raccogliere le Informazioni personali dell’Utente.
- IQVIA può raccogliere le Informazioni personali dell’Utente tramite una serie di canali, incluso durante la registrazione dell’Utente per l’accesso ai Servizi, in occasione della partecipazione a sondaggi, a eventi aziendali o di marketing e al momento della fornitura di programmi e servizi all’Utente.
- Possiamo raccogliere una serie di informazioni dai professionisti sanitari nell’ambito dell’indice OneKey® da noi gestito, tra cui nome, cognome, età, sesso, indirizzo, specializzazione medica, qualifiche professionali, numero di licenza ed eventuale numero di iscrizione a organizzazioni scientifiche, indirizzo e-mail, nome utente e password o qualsiasi altra credenziale di accesso o altro autenticatore. Per maggiori dettagli su OneKey® e sulle modalità di utilizzo dei relativi dati, visitare il sito: www.iqvia.com/OneKeyUKEN.
- Al momento dell’accesso ai Servizi da parte dell’Utente, potrebbero essere raccolte anche alcune informazioni passive, tra cui gli indirizzi del protocollo Internet, i cookie e i dati di navigazione. Questo tipo di informazioni viene utilizzato allo scopo di raccogliere dati per fornire una migliore amministrazione dei nostri Servizi e per migliorare la qualità dell’esperienza dell’Utente durante l’interazione con i nostri Servizi.
- Inoltre, IQVIA può raccogliere e trattare eventuali Informazioni personali fornite volontariamente dall’Utente durante l’utilizzo dei Servizi. IQVIA raccoglie i dati sull’utilizzo delle Applicazioni che integrano i Servizi, compreso il numero di visitatori e di visite, i dati di geolocalizzazione, il tempo di utilizzo delle Applicazioni, le pagine su cui viene fatto clic o la provenienza dei visitatori.
Come IQVIA utilizza le Informazioni personali dell’utente
A seconda del tipo di interazione che l’Utente intrattiene con IQVIA, noi e i nostri fornitori di servizi di Terza parte possiamo inoltre utilizzare le Informazioni personali in diversi modi, tra cui quelli indicati di seguito.
- Finalità amministrative. Possiamo utilizzare le Informazioni personali dell’Utente per finalità amministrative, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per: (a) verificare l’identità; (b) eseguire il controllo di qualità interno; (c) gestire l’account e le credenziali dell’Utente; (d) inviare comunicazioni non a scopo di marketing in riferimento ai Servizi, ai programmi o servizi, all’account dell’Utente, o a eventuali modifiche a qualsiasi informativa o condizione di servizio di HealthCare Authenticator o di IQVIA; (e) impedire attività potenzialmente vietate o illegali; e (f) applicare le Condizioni di HealthCare Authenticator.
- Prodotti e servizi di marketing. Possiamo utilizzare le Informazioni personali dell’Utente, sulla base del suo esplicito consenso, per fornirgli materiali su offerte, prodotti e servizi offerti da noi o dai nostri clienti e partner commerciali. Tali materiali possono essere forniti tramite telefono, posta ordinaria, fax o e-mail, secondo quanto consentito dalla legge applicabile. In caso l’Utente non desideri che le sue Informazioni personali siano utilizzate per finalità di marketing, può contattarci in qualsiasi momento per opporsi a tale utilizzo per dette finalità, come descritto di seguito.
- Ricerca e sviluppo. IQVIA può utilizzare le Informazioni personali dell’Utente per creare informazioni non di identificazione personale che potrebbero essere a loro volta utilizzate da sole o in forma aggregata con altre informazioni ottenute da altre fonti, al fine di aiutarci a fornire i nostri prodotti e servizi esistenti in modo ottimale oppure sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi.
- Informazioni anonime o aggregate. IQVIA può utilizzare e condividere le informazioni non di identificazione personale o in forma aggregata dell’Utente all’interno del gruppo di aziende IQVIA o con Terze parti per finalità di salute pubblica, ricerca, analisi e qualsiasi altro scopo legalmente consentito.
- Altri utilizzi. IQVIA può utilizzare le Informazioni personali dell’Utente per finalità diverse comunicate all’utente stesso al momento in cui fornisce Informazioni di identificazione personale o con il suo consenso.
Posta ordinaria, e-mail e telemarketing outbound
I soggetti che ci forniscono Informazioni personali, o le cui Informazioni personali vengono da noi ottenute tramite Terze parti, e sulla base del loro consenso esplicito nel momento in cui hanno fornito tali Informazioni, potrebbero ricevere periodicamente e-mail, newsletter, corrispondenza o telefonate da parte nostra, con informazioni sui prodotti e servizi di IQVIA o dei nostri partner commerciali. L’Utente può annullare gratuitamente la ricezione di tali comunicazioni seguendo le istruzioni fornite in ciascuna comunicazione ricevuta.
Sollecitazioni per la partecipazione a ricerche/sondaggi
IQVIA può condurre periodicamente delle ricerche (online e offline) tramite sondaggi, che potrebbero essere condotti da fornitori di servizi di Terza parte da noi incaricati. Tutte le risposte fornite nell’ambito dei sondaggi sono volontarie e le informazioni raccolte saranno utilizzate per finalità di ricerca e reporting al fine di aiutarci a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi da noi offerti. Le risposte al sondaggio possono essere utilizzate per determinare l’efficacia dei Servizi, delle diverse tipologie di comunicazione, delle campagne pubblicitarie e/o delle attività promozionali. Se un Soggetto partecipa a un sondaggio, le informazioni fornite saranno utilizzate unitamente a quelle degli altri partecipanti allo studio. Potremmo condividere dati anonimi individuali o in forma aggregata per finalità di ricerca e analisi.
Tutti gli utenti di Internet: cookie, informazioni analitiche e pubblicità basata sugli interessi
Cookie
Possiamo utilizzare un cookie, o una piccola porzione di codice informatico che consente ai server Web di “identificare” i visitatori, ogni volta che un Soggetto avvia una sessione sulle Applicazioni che integrano i Servizi. Un cookie viene impostato al fine di identificare gli Interessati, personalizzare i Servizi per l’Utente, misurare e valutare l’efficacia delle funzionalità delle Applicazioni e dei Servizi, e autenticare gli Utenti per i servizi che prevedono una registrazione. I cookie possono accedere esclusivamente alle Informazioni personali fornite dall’Utente sull’Applicazione che integra i Servizi e non sono accessibili da altre Applicazioni. Gli Interessati hanno anche la possibilità di modificare le proprie impostazioni dei cookie o di eliminare i file dei cookie dal proprio disco rigido in qualsiasi momento facendo clic sulla scheda “Privacy” o “Cronologia” che si trova normalmente nel menu “Impostazioni” oppure “Opzioni” del proprio browser Internet. Tuttavia, informiamo l’Utente che i cookie possono essere necessari per fornire l’accesso a gran parte dei contenuti e a molte delle funzionalità delle Applicazioni che integrano i Servizi.
Pubblicità basata sugli interessi
Tramite le Applicazioni che integrano i Servizi, IQVIA può impostare strumenti di tracciamento per raccogliere Informazioni personali relative alle attività dell’Utente (ad es. indirizzo IP, pagina/e visitata/e, ora del giorno), previo consenso esplicito dell’Utente. Questi partner pubblicitari potrebbero utilizzare tali informazioni (e informazioni analoghe raccolte da altri siti web) per fornire all’Utente annunci pubblicitari mirati quando visita altri siti web all’interno delle loro reti. Questa pratica è spesso denominata “pubblicità basata sugli interessi” o “pubblicità comportamentale online”. Gli Interessati avranno la possibilità di modificare le Impostazioni o le Opzioni del proprio browser Internet e di opporsi in qualsiasi momento.
Informazioni aggregate non di identificazione personale
IQVIA può usare le Informazioni personali e altre informazioni sull’Utente per creare informazioni non di identificazione personale e aggregate, ad es. informazioni demografiche de-identificate, informazioni sull’ubicazione de-identificate, informazioni sul computer o dispositivo da cui l’Utente accede alle Applicazioni o ad altri servizi online, o per altre analisi che conduciamo. Le informazioni anonimizzate e aggregate vengono utilizzate per diverse funzioni, tra cui la misurazione dell’interesse dei visitatori nei confronti delle varie porzioni o funzionalità dei Servizi e dell’utilizzo che ne fanno. Le informazioni non di identificazione personale o aggregate non contengono Informazioni personali e IQVIA può usarle in diversi modi, tra cui per finalità di ricerca, analisi interna, analytics e per qualsiasi altro scopo legalmente consentito. Potremmo condividere tali informazioni all’interno di IQVIA e con Terze parti per i nostri o i loro scopi, come sopra descritto, in forma de-identificata o aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire all’identità dell’Utente.
Opzioni/modalità di opposizione
Fatti salvi i suoi diritti ai sensi delle leggi applicabili in materia di privacy e protezione dei dati, l’Utente ha il diritto di opporsi a determinate tipologie di utilizzo e divulgazione delle proprie Informazioni personali.
Comunicazioni telefoniche e via e-mail
Nella parte superiore o in calce a ciascuna comunicazione e-mail lecitamente inviata da IQVIA sarà presente il pulsante “Annullamento dell’iscrizione” per consentire all’Utente di rifiutare tale utilizzo. Tuttavia, potremmo continuare a inviare e-mail relative alle transazioni per prodotti e servizi richiesti dall’Utente in risposta a tale richiesta. Potremmo anche dover inviare all’Utente alcuni messaggi riguardo ai programmi e servizi di IQVIA e l’Utente non avrà la facoltà di opporsi alla ricezione di tali comunicazioni (ad es. comunicazioni relative ad aggiornamenti delle presenti Condizioni).
Manteniamo elenchi telefonici “do not call” (non chiamare) ed elenchi “do not mail” (non inviare posta) come previsto dalla legge. Elaboriamo le richieste di inserimento negli elenchi di nominativi a cui non inviare posta, da non chiamare e da non contattare entro 60 giorni dopo la ricezione della richiesta, o entro un periodo più breve se richiesto dalla legge.
Trasferimento successivo
IQVIA non vende né divulga in altro modo le Informazioni personali dell’Utente, a eccezione di quanto descritto nelle Condizioni di utilizzo di HealthCare Authenticator o di quanto espressamente acconsentito dall’Utente.
Fornitori di servizi
Informazioni divulgate per la nostra tutela e la tutela altrui
Potremmo divulgare le informazioni dell’Utente: (i) se ci viene richiesto dalla legge, da una sentenza del tribunale o da un procedimento legale; (ii) in risposta a richieste legittime di autorità pubbliche, compreso il rispetto di requisiti di sicurezza nazionale o di applicazione della legge; (iii) nell’ambito del processo di esibizione delle prove nelle controversie; (iv) per applicare le informative o i contratti di IQVIA; (v) per riscuotere eventuali importi dovuti a IQVIA; (vi) se riteniamo che la divulgazione sia necessaria od opportuna per prevenire un danno fisico o una perdita finanziaria o in relazione a indagini o procedimenti relativi a un’attività illegale sospetta o effettiva; oppure (vii) se, in buona fede, riteniamo che tale divulgazione sia altrimenti necessaria od opportuna.
Informazioni divulgate in relazione alle transazioni commerciali
Ci riserviamo il diritto di divulgare o trasferire qualsiasi informazione in nostro possesso sull’Utente in caso di acquisto proposto o effettivo, riorganizzazione, vendita, affitto, fusione, condivisione in joint venture, assegnazione, accorpamento o qualsiasi altro tipo di acquisizione, cessione o finanziamento in toto o in parte dell’attività, dei beni o delle azioni dell’azienda (anche in relazione a fallimento o a procedimenti affini). In tale evenienza, IQVIA si adopererà affinché il destinatario del trasferimento utilizzi le Informazioni personali in modo coerente con le Condizioni di utilizzo di HealthCare Authenticator, l’Informativa sulla privacy e le leggi applicabili.
Trasferimento di dati
Tutte le Informazioni personali inviate o raccolte tramite o da parte di IQVIA possono essere archiviate in qualsiasi parte del mondo, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, negli Stati Uniti, nel cloud, nei nostri server, nei server delle nostre consociate o dei nostri fornitori di servizi, conformemente alle normative locali o regionali. A questo proposito, IQVIA ha predisposto Clausole contrattuali tipo e misure di sicurezza supplementari adeguate al fine di soddisfare i requisiti legali dell’UE per il trasferimento internazionale dei dati verso Paesi terzi che non offrono livelli adeguati di protezione dei dati. Fornendo le proprie informazioni a IQVIA, l’Utente acconsente all’archiviazione delle proprie Informazioni personali in questi luoghi.
Sicurezza
La sicurezza di tutte le Informazioni personali fornite a IQVIA è importante per noi e IQVIA intraprende le azioni ragionevoli volte a tutelare le Informazioni personali dell’Utente. Purtroppo, nessuna trasmissione di dati attraverso Internet o archiviazione delle informazioni può ritenersi sicura al 100%. Di conseguenza, nonostante IQVIA si impegni a tutelare le Informazioni personali dell’Utente, non possiamo assicurare o garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse a IQVIA dall’Utente, che agisce a proprio rischio e pericolo. L’Utente è responsabile di mantenere la segretezza delle proprie password. Se l’Utente ha motivo di ritenere che la sicurezza delle proprie password o Informazioni personali sia stata compromessa, è pregato di informare tempestivamente l’Azienda all’indirizzo onekeyUK&I@iqvia.com.
IQVIA aderisce alla direttiva del 1995 e al GDPR del 25 maggio 2018. IQVIA è il titolare del Trattamento delle Informazioni personali trattate attraverso le Applicazioni che integrano i Servizi. Le Informazioni personali dell’Utente potrebbero essere trattate anche da diverse consociate di IQVIA, aventi sede all’interno o all’esterno dell’Unione europea, coerentemente con le pratiche descritte nelle presenti Condizioni.
IQVIA ha predisposto con le sue consociate aventi sede all’esterno dell’UE delle Clausole contrattuali tipo e misure di sicurezza supplementari adeguate al fine di soddisfare i requisiti legali dell’UE. Le consociate all’esterno dell’UE hanno accettato di attenersi a tali Clausole contrattuali tipo durante il Trattamento delle Informazioni personali dell’Utente provenienti dall’UE. Le consociate di IQVIA dovranno trattare, utilizzare e divulgare le Informazioni personali conformemente alle presenti Condizioni e alla legge applicabile.
Determinati fornitori di servizi potrebbero anche essere i responsabili del Trattamento delle Informazioni personali dell’Utente, per nostro conto, sia all’interno sia all’esterno dell’Unione europea; tali fornitori di servizi sono stati scelti sulla base della loro esperienza nel Trattamento delle Informazioni personali e poiché forniscono garanzie sufficienti per il rispetto della legge applicabile (tra cui misure tecniche di sicurezza che regolano il Trattamento da effettuare). Nel trattare le Informazioni personali per nostro conto, i responsabili del Trattamento operano in virtù di contratti stipulati con noi e devono agire esclusivamente ai sensi delle nostre istruzioni, e accettano di agire in conformità con la legge vigente per le finalità coerenti con le Condizioni di HealthCare Authenticator, la presente Informativa sulla privacy e le leggi applicabili.
Conservazione
IQVIA conserva le Informazioni personali che riceve secondo quanto descritto nelle Condizioni di utilizzo di HealthCare Authenticator per tutta la durata dell’utilizzo da parte dell’Utente di almeno una Applicazione che integra i Servizi oppure per tutto il tempo necessario per raggiungere gli scopi per cui sono state raccolte, per fornire i nostri prodotti e servizi, per risolvere controversie, per stabilire difese legali, per condurre verifiche, per perseguire scopi aziendali legittimi, per applicare i nostri contratti e per adempiere alle leggi applicabili.
Diritto degli individui
L’Utente può chiedere conferma dell’eventuale Trattamento delle Informazioni personali sul suo conto da parte di IQVIA, richiedere l’accesso alle proprie Informazioni personali e chiedere di correggere, modificare o eliminare le proprie Informazioni personali laddove siano imprecise o siano state trattate violando la legge applicabile. Laddove diversamente consentito dalla legge applicabile, l’Utente può utilizzare uno qualsiasi dei metodi stabiliti nelle Condizioni di utilizzo di HealthCare Authenticator per richiedere l’accesso, la ricezione (portabilità), l’opposizione al Trattamento, la limitazione del Trattamento, la rettifica o la cancellazione delle Informazioni personali che IQVIA detiene sul suo conto, nonché ritirare il proprio consenso e opporsi al processo decisionale automatizzato e alla profilazione, se applicabile. Tali richieste verranno elaborate in conformità con le leggi locali. Nonostante IQVIA si impegni in buona fede a fornire agli Utenti l’accesso alle Informazioni di identificazione personale che li riguardano, potrebbero verificarsi circostanze in cui IQVIA non è in grado di fornire tale accesso, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti casi: laddove le informazioni siano soggette a riservatezza legale, comprometterebbero la privacy o altri diritti legittimi di altre persone oppure laddove l’onere e la spesa derivanti dalla concessione dell’accesso siano sproporzionati rispetto ai rischi per la privacy dell’individuo nel caso in questione o laddove le informazioni siano commercialmente proprietarie. Se IQVIA ritiene che l’accesso debba essere limitato in una circostanza specifica, forniremo all'Utente una spiegazione di tale decisione e un punto di contatto a cui rivolgersi per ulteriori chiarimenti. Per proteggere la privacy dell’Utente, IQVIA intraprenderà tutte le misure commercialmente ragionevoli volte a verificare la sua identità prima di concedergli l’accesso o di apportare qualsiasi modifica alle sue Informazioni personali.
Gli Utenti possono anche modificare personalmente le proprie Informazioni personali in possesso di IQVIA online all’interno dell’interfaccia di gestione delle Applicazioni, utilizzando i propri identificativi (identificativo di connessione e password).
Se l’Utente è un cittadino europeo o svizzero e ritiene che IQVIA non stia rispettando i termini della presente Informativa, può contattare IQVIA utilizzando i recapiti di cui sopra. Se qualsiasi richiesta dell’Utente dovesse rimanere irrisolta, lo stesso può contattare l’autorità nazionale competente per la protezione dei dati personali per il proprio Stato membro dell’UE.
Come mettersi in contatto con noi